mercoledì 24 settembre 2014

Metropolitana di Stoccolma vs. Metropolitana di Milano

Per andare a scuola, che si trova a Stoccolma, devo prendere ogni giorno la metro alla stazione di Gullmarsplan e poi fare circa sette fermate verso il centro, in questi giorni ho notato un po' di differenze tra la metro di Stoccolma e quella di Milano, sia positive che negative.

     1.I TRENI

Tutti i treni che circolano per ogni stazione della capitale svedese sono moderni e veloci, le attese tra un treno e l'altro non superano mai i 5 minuti, devo dire che io invece non ho mai aspettato neanche 3 minuti!!

I treni della metro di Milano sono veloci e "abbastanza" moderni, con eccezione di quei catorci che l'ATM fa ancora circolare, i treni più vecchi, che sembrano dei carri bestiame. Le attese non sono lunghe solitamente, ma spesso capita di dover aspettare circa 10 minuti con la conseguenza di trovare ogni vagone superaffollato. Ma a quanto pare a partire dal 2015, grazie all'Expo, ci saranno nuovi treni su ogni linea e non solo sulla lilla che hanno appena finito.

Treni di Stoccolma
Treni di Milano

  








      2. PULIZIA E SICUREZZA

Entrambe le metro sono abbastanza pulite, se si fa eccezione per le rispettive Stazioni Centrali. La metropolitana di Stoccolma brulica, si è veramente pieno, di zingari. Stanno seduti dappertutto e agitano il bicchiere per farsi notare, infastidiscono la gente e a volte salgono addirittura sui treni ad elemosinare. A Milano non ce ne sono così tanti, anzi, nelle stazioni "intermedie" sono proprio assenti, mentre sui treni passano solamente artisti di strada che suonano uno strumento. Punto a favore per Milano ahah.



      3. LE STAZIONI

Le stazioni milanesi sono abbastanza anonime e quasi tutte uguali, ma non è un punto negativo, solo irrilevante, a quanto pare uno studio ha dimostrato che più l'ambiente è "accogliente" e più le persone sono invogliate ad utilizzare i mezzi pubblici, riducendo l'impatto ambientale. Paragonate ad alcune stazioni di Stoccolma però, non c'è gara. Molte stazioni qui sono state decorate da artisti internazionali, molti le definiscono addirittura "gallerie d'arte". Quelle più suggestive secondo me sono le stazioni dipinte sfruttando il sottosuolo roccioso dell'arcipelago di Stoccolma. Per esempio la stazione di T-Centralen è una grotta completamente affrescata con i disegni più vari.


T-Centralen a Stoccolma

Nessun commento:

Posta un commento