domenica 21 settembre 2014

Prima uscita con amici svedesi!

Adoro la Svezia, va tutto benissimo, sia con la mia famiglia che a scuola. E' già una settimana che sono qui e, non ci credo neanche io, sono già uscito con degli amici svedesi. Veramente, tutto quello che credete su un altro paese, sulle persone che vi abitano, sul loro stile di vita, è sbagliato. Prima di arrivare a Stoccolma credevo che tutti gli svedesi fossero alti, introversi e che avrei fatto fatica ad inserirmi. Invece in solo una settimana ho già legato con la maggior parte della mia classe e ho conosciuto anche qualcuno di altre classi; ovviamente ci sono le eccezioni, nella mia classe c'è un gigante che sta sempre seduto per conto suo e non parla con nessuno, nonostante mi abbiano detto gli altri che hanno provato a coinvolgerlo, ma ognuno ha un carattere diverso.
Anche con la famiglia va tutto benissimo, sono molto disponibili e simpatici, giovedì sera io e Filip siamo usciti insieme ed ho conosciuto dei suoi amici in un posto che potrei definire "oratorio". Un giorno alla settimana alcuni ragazzi di Tyresö si incontrano prima in chiesa e poi si spostano in delle stanze attrezzate con divani al piano di sotto e ogni sera c'è un tema intorno al quale si svolge la serata. Giovedì era la Spel Kväll, ovvero la serata dei "giochi". Ho conosciuto tutti i ragazzi che erano li, abbiamo iniziato a giocare a twister, poi delle cose che richiedevano un livello alto di svedese quindi quello che ho fatto è stato più o meno solo guardare ahahah, abbiamo giocato un po' con un pallone e verso le 23 io e Filip abbiamo salutato gli altri abbracciandoli (così si fa in Svezia) e siamo tornati a casa.
Venerdì, sono uscito per la prima volta con degli amici svedesi; dopo scuola siamo andati a mangiare in una pizzeria, devo dire che tutte le pizze che ho mangiato fino ad ora in Svezia non sono per niente male, considerato quello che mi aspettavo di assaggiare! Eravamo in sei/sette, David, Felix, Marvin, Oskar e Parsia della mia classe più Erik, un ragazzo che ho conosciuto quel giorno.
Appena usciti dalla pizzeria vedo che tutti si girano e iniziano a salutare un tizio con un macchinone, che poi ho scoperto essere un famoso presentatore della radio svedese, mi hanno raccontato che a Stoccolma è molto facile incontrare "star" svedesi, certo conoscendole! ahahah
Poi mi hanno portato nel più grande gaming center del mondo, all'entrata è ben evidente la targa del guinness dei primati con scritto "Världens största gaming center". E' più o meno una grande sala piena di computer collegati online e videogiochi. Non è esattamente il mio ideale di "uscire con gli amici", ma qui in Svezia sono veramente fissati con la tecnologia, per esempio non ho ancora visto qualcuno che non abbia l'iphone, oppure a scuola tutti hanno un pc personale e moltissime cose vengono fatte online. Il posto mi è piaciuto comunque, ci siamo sfidati online con giochi di macchine e altro, verso le 16 siamo tornati a casa (qui si cena alle 18).  
Stasera cucinerò italiano per la mia famiglia, farò una carbonara di primo e non ho idea per il secondo, vi terrò aggiornati se avrò tempo di scrivere.
Hej då

5 commenti:

  1. Sto aiutando la Nonna ad inserire un commento guidandola online via skype... un DELIRIO !!! Ah ah ah se fossi stato qui ti saresti sbellicato dalle risate. MAMMA non ti arrabbiare quando leggi il mio messaggio !!!

    RispondiElimina
  2. Bravo Matteo.Sei forte :evviva la carbonara.La prossima volta la cassuola.
    Ciao.,nonni camilli.

    RispondiElimina
  3. Mi ha detto che sono un stronzo !!! Però ride !! Un abbraccio !!

    RispondiElimina
  4. Ha fatto bene! Ahahah grazie un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ho letto il Blob( si scrive cosi?) bravo Matteo scrivi però più spesso ciao
    nonna silvana

    RispondiElimina