lunedì 20 ottobre 2014

Stranezze svedesi

Dopo quasi due mesi in Svezia mi sono adattato alle abitudini e alle stranezze (non ancora a tutte, datemi tempo) di questo popolo. Premetto che gli svedesi sono quasi 9 milioni e che quindi ognuno ha abitudini diverse, ma ci sono alcune stranezze che li accomunano tutti quanti.


  1. Il BURRO e il LATTE, sono dappertutto, li usano dappertutto e in ogni occasione, non esiste pasto se manca il burro o il latte, a colazione, pranzo e cena. Sono come un vanto nazionale, il latte e il burro che usano qua sono diversi da quelli che potreste trovare in altri paesi. Io mi sono innamorato del burro, non so come abbia fatto a vivere prima senza, a colazione  ne spalmo 3 fette di pane. 
  2. La calma e tranquillità sono una caratteristica di ogni svedese, qualsiasi cosa debbano fare si muovono con largo anticipo e non vanno mai di fretta. Ogni mattina a Stoccolma non ho mai visto nemmeno una persona che andasse a passo veloce, mentre per qualcuno che abita a Milano è una cosa più che frequente, potete capire il mio stupore.
  3. Il 99% delle persone ha un iPhone, sul serio, non ho mai visto così tante persone con un iPhone. Sono un popolo molto tecnologico, in ogni scuola viene assegnato un computer personale per ogni alunno, in molti usano un sacco di giochi online e chiunque utilizza Spotify. A parte quest'ultima cosa, trovo un po' triste che siano così dipendenti dalla tecnologia, soprattutto nelle scuole, nella pausa pranzo ognuno si siede col proprio pc e si fa i fatti propri oppure si sfidano online.
  4. FIKA e LAGOM, non è una parolaccia o qualsiasi cosa vi sia venuta in mente leggendo la prima parola. Entrambe sono delle istituzioni in Svezia, rappresentano in pieno il modo con cui gli svedesi affrontano la vita. Fika significa prendere il caffè (che bevono ogni momento) con dei dolci, che sono la parte migliore della cucina svedese, tra amici mentre fuori fa freddo per riscaldarsi in compagnia. Lagom è una delle poche parole intraducibili, non ha corrispondenti in nessun'altra lingua e rappresenta lo stile di vita svedese, significa "Non troppo, né troppo poco, il giusto". Ho ancora problemi a misurarmi con questa parola, ma a quanto pare per gli svedesi è sempre chiaro quanto sia "lagom", si capiscono al volo.
  5. Odiano gli ombrelli, potrà sembrare una stupidaggine ma considerando quello che ho visto fin'ora, è così. In queste settimane sono capitate piogge molto forti o "insidiose", citando Forrest Gump "abbiamo provato tutti i tipi di pioggia, anche quella che viene dal basso" (non credo ci sia descrizione migliore), ed io ero praticamente l'unico con un ombrello, la stragrande maggioranza delle persone che ho visto camminavano tutte bagnate con al massimo un cappuccio. Penso che potrei fare i soldi aprendo una fabbrica di ombrelli qua in Svezia.
  6. Systembolaget, questa strana parola è letteralmente un "negozio" che detiene il monopolio dell'alcool del paese, se siete in Svezia e volete comprarvi della birra o una bottiglia di vino non la troverete di certo al supermercato, ma dovrete andare in un systembolaget. Questa istituzione è stata creata per controllare il consumo di alcool, sapendo che sono un popolo che beve tanto.
  7. Il 90% delle cose che si trovano al supermercato sono italiane o vengono spacciate per tali, la cucina svedese non è molto ricca di sapori e perciò sono costretti ad importare degli altri paesi, primo fra tutti l'Italia. Ho notato infatti che quando si fa la spesa qua pochissime sono le cose prodotte in Svezia, mentre in Italia siamo sempre attenti a comprare prodotti che siano italiani o comunque controllati, non ci fidiamo molto dei prodotti esteri.
Queste sono alcune delle cose che ho notato riguardo agli svedesi da quando sono qua, sarà divertente vedere come cambierò idea su molte cose alla fine di questa esperienza!

2 commenti:

  1. Hey! Ti ammiro perché hai ancora la forza di aggiornare il blog�� io avrei tante cose da raccontare, ma sono pigra ahaha comunque bello il post✌

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Cerco di aggiornarlo il più possibile anche se ho un sacco di cose da fare o sono stanchissimo :)

      Elimina