domenica 22 febbraio 2015

Da dove ricominciare?!

Giuro che ho pensato ogni giorno al fatto che dovevo aggiornare il blog durante questo mese... anzi ormai sono quasi due mesi che non scrivo, ma spero mi perdonerete, exchange student life!
Quindi... subito dopo le vacanze di Natale ho iniziato nella nuova scuola, devo dire che mi trovo veramente bene e finalmente ho degli orari normali. Il primo giorno sono andato da solo perchè gli hparents non riuscivano a portarmi, mi hanno accolto la preside e alcuni insegnanti, un'accoglienza totalmente diversa da quello che ci si aspetterebbe in una scuola italiana, erano tutti molto amichevoli e disponibili; ho scelto le materie e ho conosciuto la mia "mentor". 
Hanno iniziato a parlarmi in inglese e fin li nessun problema, a un certo punto mi hanno chiesto quanto sapevo di svedese e hanno iniziato a parlarlo, io ho risposto ed ho retto tutta la conversazione; inutile dire che erano stupiti, si perchè non si aspettavano che riuscissi a parlarlo dopo solo 4 mesi, ma signore e signori, questo è uno dei miei successi più grandi durante l'anno, da gennaio parlo solamente svedese sia con amici che con la famiglia!! 
Finalmente posso dire PARLO SVEDESE, si quella lingua strana con tre vocali in più e che suona incomprensibile a qualunque italiano, e ci ho messo solamente qualche mese!
Tornando alla scuola, il mentor è come se fosse un coordinatore di classe italiano, la mia si chiama Pam e viene da Malta, è la professoressa più simpatica che abbia mai incontrato, è sempre solare, insegna inglese e sa parlare anche italiano perchè a Malta molte persone lo conoscono. 
Essendo una scuola internazionale i professori vengono da tutto il mondo, oltre che dalla Svezia, abbiamo una prof australiana (che insegna latino!! AHAHAH), un americano, un inglese e Andreas dalla Grecia. 
Dopo aver scelto le materie sono uscito dall'ufficio della preside e mi hanno presentato Elisa, una ragazza pugliese che si è trasferita qua l'anno scorso coi suoi genitori, padre italiano e madre svedese, deve essere stata dura trasferirsi in un altro paese durante il liceo senza sapere la lingua! Per il primo giorno, visto che non avevo nessuna lezione, ho girato un po' con lei e mi ha fatto vedere la scuola, che è abbastanza piccola devo dire.
Quel fine settimana sono andato a Växjö, nel sud della Svezia, con Ruben e ci siamo trovati con altri due exchange students italiani, Pierluigi e Davide, per una partita di hockey (una seria, "serie A"). Per una volta non sono stato io ad ospitare gli altri, è stato bello trovarsi con degli italiani, conoscere un'altra famiglia e vedere una nuova parte della Svezia. La partita di hockey è stata bellissima, molto meglio di quella che avevo visto con la mia hfamily qua a Stoccolma, dopotutto la categoria era un'altra. Giocavano Växjö e Skellefteå che sono squadre importanti, Skellefteå è considerata la migliore di Svezia ma questa volta ha perso, 5-3 (noi tifavamo per Växjö ovviamente).

Domenica abbiamo fatto un giro con questi
slittini svedesi, approfittando della neve
Alla partita
Selfie sugli sparkar (slittini)

Tornato a Stoccolma dopo il weekend ho iniziato ad abituarmi alla nuova scuola, intanto aveva nevicato per tutta la settimana e sono andato in giro a fare un po' di foto. In settimana ho dovuto riportare il computer alla mia vecchia scuola e sono andato anche a salutare i miei compagni di classe, li avevo avvisati che sarei andato e mi hanno regalato una bandiera svedese con tutte le loro firme e dediche! E' un ricordo bellissimo, l'ho appesa in camera e ora la farò firmare a tutti i miei altri amici e alle persone che conoscerò fino alla fine dell'anno! Al posto mio sts ha mandato in quella classe una exchange americana per questo semestre e anche lei si trova malissimo in quella scuola, l'ho conosciuta quel giorno e sto cercando di tirarle su il morale ogni giorno.

Nella nuova scuola invece ho conosciuto due ragazze neo zelandesi e due tedesche, le ragazze dalla nuova zelanda sono arrivate a gennaio e sono tutte e due con sts.

La bandiera!
Solamente in Svezia si può avere una vista del genere
 aspettando il treno, a 10 minuti dal centro di Stoccolma!
Il lago dietro casa, ormai è il mio posto preferito
Gamla Stan quando ormai la neve era quasi tutta sciolta
Il giardino di casa
Tornando da scuola, una casa sulla strada dalla fermata
Io che sembro il fauno di Narnia in questa foto ahah
Dietro casa
Una piazza di Stoccolma innevata, che ho trovato girando a caso per la città

Ho ricominciato ad allenarmi, ho preferito non fare pallanuoto qua in Svezia perchè sarebbe stato un problema anche per la famiglia portarmi sempre a Stoccolma e soprattutto gli orari non sia adattavano ai loro ahah (qua si cena alle 18). 
A scuola abbiamo avuto una settimana dedicata a un progetto chiamato Model UN, che come dice il nome è una "riproduzione" di un congresso delle Nazioni Unite tra gli studenti. I professori ci hanno divisi in gruppi da 3 e ogni gruppo rappresentava una nazione, a me e alle ragazze tedesche è capitata la Corea del Nord.... il che è alquanto strano visto che la Corea del Nord non è nemmeno nelle Nazioni Unite, ma poi i professori ci hanno spiegato di aver scelto delle nazioni un po' più difficili da trattare, come l'Iran o la Siria, infatti Svezia, Italia o Germania non sono state neanche scelte, come la maggior parte dei paesi europei.
Il progetto è durato una settimana, i primi giorni ci siamo preparati e abbiamo scritto le nostre risoluzioni su svariati argomenti di interesse mondiale, come il nucleare o la situazione in medio oriente riguardo all'isis. Gli ultimi giorni invece abbiamo discusso divisi nei vari comitati (security council, environment and health e politcs), si è tutto svolto molto seriamente, eravamo vestiti formalmente e i ragazzi del terzo anno facevano da chair people, ovvero i moderatori, visto che loro l'avevano fatto l'anno scorso.
Un sabato sera alcuni miei amici svedesi sono venuti a casa mia e ho cucinato italiano. Ho fatto le lasagne, non sono state le migliori che abbia cucinato ma erano comunque buone; gli svedesi non erano completamente soddisfatti comunque (BARBARI), loro sono abituati a mangiare molto speziato (abitudine importata dagli immigrati che sono in Svezia) e con molte salse. Per questo gli sembrava strano che non ci fosse una salsa ad accompagnare le lasagne, così hanno fatto una cosa che non dimenticherò mai, hanno messo la besciamella in un angolo del piatto e l''hanno usata come condimento. valli a capire.......

Il mio angolo preferito di Stoccolma
Dopo la cena italiana ahah
Model UN
Friends
Uomo d'affari! (altro che mio padre, lo so che lo leggerai) ahah
Questo venerdì siamo stati a sciare con la scuola in Dalarna, a Romme Alpin, nel "nord" della Svezia. E' stato bellissimo anche perchè la mia hfamily (al contrario di tutte le altre) non scia.... quindi per quest'anno è stata l'unica sciata della stagione. Mi sono divertito molto, ero coi miei amici e ho visto un'altra parte della Svezia, la giornata è stata lunga, mi sono alzato alle 4 e siamo tornati alle 8 di sera. 
Le piste non erano male per gli standard svedesi, ma è stato completamente diverso da quello a cui sono abituato, non c'è paragone con le Alpi (ah la mia prof di tedesco qua in Svezia va a sciare a Champoluc settimana prossima Lol, beata lei). L'impianto era strutturato su praticamente 3 colline ed ho scoperto che qui in Svezia esistono le piste VERDI, ovvero quelle ancora più facili delle blu, quando ho detto ai miei amici che in Italia non esistono non ci credevano. Non voglio fare quello che si vanta ma ho fatto un figurone in confronto agli altri, tutti che mi chiedevano quando ho iniziato a sciare, dopotutto sono cresciuto a 1 ora di macchina dalla catena montuosa più famosa del mondo! (e molti credevano che non avessi mai visto la neve, quando pensano all'Italia gli svedesi pensano al mare ahah). 
A "valle" l'impianto sciistico

La prima collina

Una pista "nera"

Ho filmato tutto con la mia nuova camera sul casco!
In Svezia non si festeggia Carnevale perchè non sono cattolici ma in compenso hanno una vacanza chiamata sportslov, che dura una settimana e per me inizia domani, una settimana di libertà!
Aggiornerò il prima possibile, è una promessa!
Alla prossima!

3 commenti:

  1. Premesso che un vero uomo d'affari il nodo della cravatta lo tiene allacciato, per il resto è SPLENDIDO leggere il tuo blog. Dicono più queste pagine che non le ns chiaccherate su Skype.... sarà che l'abbinamento foto- testo rende meglio l'idea o che tu sei + reticente quando parli ??? BOH!!
    Ad ogni modo non sempre è facile da qui capire l'esperienza che stai vivendo, ma oggi me ne sono sentito parte almeno un pò.
    BRAVO..... non ti dico + di aggiornare il blog + spesso tanto non lo fai :-D !!
    PS: visto che io sono al mondo per caziarti.... vola basso !!
    Impari lo svedese in 4 mesi, scii come un campione.... ma va la!!!
    Ah ah ah ah
    Cmq BRAVO :-D... CERTAMENTE esageri, ma poi non troppo.....
    Un abbraccio !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lamentele inoltrale alla segretaria ahahahah
      Ok hai ragione, ma avevamo finito quindi la cravatta l'avevo slacciata un po'.

      Elimina