martedì 15 aprile 2014

PERCHÈ LA SVEZIA?

Ciao sono Matteo, un futuro exchange student in Svezia!
Abito in un paese vicino a Milano e frequento il Liceo Scientifico a Magenta. Finalmente dopo un po' di indecisioni ho aperto questo blog, qui racconterò tutto ciò che succederà l'anno prossimo, lontano da amici, parenti e tutto quello a cui sono abituato. Ho deciso di aprire un blog soprattutto perche possa essere d'aiuto ad altri ragazzi che partiranno per la Svezia o comunque la scandinavia, infatti sul web è pieno di blog di exchange students  ma pochissimi parlano di un'esperienza in un paese nordico.
Partirò più o meno ad Agosto, con STS, una delle tante associazioni che offrono questo tipo di opportunità, anche se alla stragrande maggioranza degli italiani è nota solamente intercultura. L'idea di partire l'ho sempre avuta, amo viaggiare, così quando ho scoperto di poter fare un'esperienza per un anno intero l'ho colta al volo. A settembre io e la mia famiglia siamo andati ai primi incontri formativi con STS, che ha sede a Milano, così mi sono iscritto per il programma annuale. Prima dell'iscrizione ho dovuto fare un classico colloquio di selezione e, dopo averlo superato l'associazione mi ha dato molti moduli da compilare, come le pagelle degli altri anni ecc... Finita tutta la sfilza di moduli ho dovuto solamente aspettare di ricevere una host family, ma sto ancora aspettando! Ahah ho l'impressione che l'attesa sarà ancora lunga. Comunque tornando al titolo del post :" perche la Svezia?", questa è stata e continua ad essere la domanda che in moltissimi mi pongono e alla quale neanche io riesco bene a trovare una risposta coerente. Ho sempre amato infatti la Svezia per la sua natura incontaminata e non solo (chi ha orecchie per intendere intenda ahah), non sono uno di quelli che elogia completamente la società svedese, nota in tutto il mondo per la sua efficienza, ma sono solamente affascinato da una cultura così vicina alla nostra ma anche così differente. L'obiettivo che voglio pormi con questo blog è quello di eliminare molti degli stereotipi che gli italiani hanno sulla Svezia (o almeno provarci), come l'ikea o il fatto che ci sia freddo tutto l'anno . Per questo motivo ho chiamato il blog "La Svezia, l'ikea e le bionde", ispirandomi un po' ad una puntata de "Il Testimone" di Pif sull'Islanda, un altro paese che per molti italiani è come inesistente. Spero di riuscire a scrivere con più frequenza possibile, in modo da tenere i miei lettori (quei pochi), aggiornati. Finisco con una frase che credo descriva bene la mia esperienza. 
Anche se siete sulla strada giusta, resterete travolti dagli altri se vi siederete ad aspettare.
Hej då! Matteo 

Nessun commento:

Posta un commento