mercoledì 14 maggio 2014

GREECE (part. 2)

Mi manca la Grecia! Soprattutto ora che la scuola si sta facendo sempre più pesante vorrei essere in vacanza, ma teniamo duro, mancano solo 19 giorni! Diciannove giorni di puro studio, vedrò l'inferno altro che Dante, il suo viaggetto non è nulla in confronto agli ultimi giorni di scuola al Bramante ahahah  
Tornando alla Grecia, avendo visto ormai tutta Atene, io e la mia famiglia abbiamo deciso di concederci una pausa dal caos della città (che è veramente troppo) e così per finire in bellezza la vacanza ci siamo fatti un bel giro in alcune isole greche.
Dal Pireo, porto di Atene, abbiamo preso il traghetto e in un'ora abbondante siamo sbarcati ad Egina, un'isola del golfo Saronico, distante circa 50 km dalla città. Egina fa parte dell'arcipelago delle isole del golfo Saronico, appunto, è ricca di storia grazie alla sua vicinanza ad Atene, molti ateniesi vi si recano durante i weekend per passare una bella giornata al mare. Il porto non è molto grande e lo stesso il paese. Appena arrivati abbiamo girato per le piccole vie del paese, c'era un atmosfera rilassatissima, tipica dei piccoli paesi delle isole, pieno di vecchietti seduti all'ombra a parlare tra di loro (come nei paesini italiani). Dopo un giro in paese abbiamo seguito la costa fino ad arrivare alle rovine di un tempio , che si trova su una punta poco distante da Egina, anche se ormai ne è rimasta solo una colonna ahahah. Mentre tornavamo verso il paese ci siamo fermati a pranzare in una tipica taverna greca.... è stato uno dei momenti più rilassanti e belli della vacanza, abbiamo mangiato vista mare e qui ho assaggiato la migliore insalata greca della mia vita! ahahah è stato amore a prima vista, non so come mai questo piatto non sia esportato molto negli altri paesi (o almeno in Italia), devo assolutamente trovare un posto a Milano che venda yogurt e insalata greca! (si sono un cicciomerda :')  ). 
Il nettare degli Dei *-*
A dimostrare il fatto che i Greci siano un popolo allegro e pieno di risorse posso raccontare di aver mangiato con un sottofondo di musica tipica, infatti un gruppo di anziani di Egina si era ritrovato ala taverna per pranzare e finito il pasto avranno passato un'ora a cantare canzoni tutti in coro, non curandosi delle altre persone ahahah
Dopo uno dei miei pranzi migliori in Grecia ci siamo rilassati un po' al sole sulla spiaggia (cosa che mi manca e che è impossibile fare a MIlano), ma ha iniziato a pioviginare e così siamo tornati tra le vie del paese. Nel tardo pomeriggio siamo dovuti tornare in città dato che avevamo l'aereo alle 4 di mattina del giorno dopo. Arrivato in porto il traghetto prima di farci salire ha lasciato scendere gli altri passeggeri e mi ha colpito una scena, una ragazza che arrivava  da Atene con un po' di valigie che evidentemente stava tornando a casa dopo un lungo periodo lontana, ad aspettarla c'erano i suoi genitori e un po' di familiari. Posso dire di essermi immedesimato, non so per quanto tempo fosse stata via questa ragazza e nemmeno dove fosse stata, ma il calore della sua famiglia nel riabbracciarla appena scesa dal traghetto mi ha fatto pensare al mio ritorno, tra un anno, quando rivedrò di nuovo la mia famiglia e ognuno di noi sarà cambiato anche in piccole cose. 

La vista dalla taverna :)

Paesaggio che a Milano posso solo sognare :')

Una tipica casa dell'isola

Vie che sembrano boschi

Bandiere greche dappertutto nel paese


Le barche nel porticciolo

Bianco e blu, i colori della Grecia

Il paese visto dal porto

Chiesa di Agios Nikolaos

Paese visto dal traghetto


Le altre isole del golfo e più infondo il Peloponneso




Barche dei pescatori



Nessun commento:

Posta un commento