lunedì 23 giugno 2014

Glad Midsommar! (in ritardo)

Sabato in Svezia si è festeggiata Midsommar, anzi gli svedesi l'hanno festeggiata venerdì, perchè sono fissati con questa cosa di festeggiare sempre alla viglia di un evento ahaha 
Prima di tutto: Cos'è Midsommar?
È la seconda festività più importante in Svezia dopo il Natale, e per qualcuno, anche più importante del Natale. Si celebra il venerdì compreso tra il 20 ed il 25 giugno.
La festa ha origini pagane ed è molto importante per gli svedesi perchè segna l'inizio dell'estate dopo il lungo inverno. Infatti la giornata si passa all'aperto a bere snaps, una grappa aromatica, e a mangiare fino alla sera con amici e parenti; si canta tutto il giorno e si balla intorno a un "palo" che si chiama midsommarstång. La cosa importante in questa giornata è stare all'aperto e in compagnia per godersi la breve estate. 
Cercando su Internet informazioni sulla festa si trovano SEMPRE,SEMPRE video o siti che dicono che dopo 9 mesi da Midsommar si ha un boom delle nascite in Svezia ahaha (mi chiedo perchè :‘) ), da quello che ho capito non si beve solo snaps, se avrò la fortuna di festeggiarla l'anno prossimo prevedo una giornata da non dimenticare e un bel po' di ubriachi, sapendo quanto bevono li! 
Posso dire di aver festeggiato Midsommar nel modo giusto quest'anno, infatti io e un po' di amici abbiamo fatto una bella grigliata al Ticino e siamo rimasti lì fino a sera.


Festeggiamenti intorno al Midsommarstång
Ecco un video che potrebbe farvi capire bene come funziona questa festa che non abbiamo in Italia (guardatelo è fatto strabene ahah) :





2 commenti:

  1. ahahahah "if you don't you probably pick the wrong flowers". bello però!

    RispondiElimina
  2. Ahahah prenderò quelli giusti allora Ahahah :‘)

    RispondiElimina