lunedì 29 settembre 2014

Bombe, Mar Baltico e Stoccolma, it's Sweden!

Devo, DEVO scrivere questo post, è da giovedì che ci provo ma non ho mai tempo o voglia. Giovedì scorso non sono andato a scuola, e credetemi, avevo un motivo davvero valido, non come quando fai finta di esserti fatto male a scuola per non fare educazione fisica. Come tutti i giorni ho preso il pullman per arrivare alla stazione della metro di Gullmarsplan, mi dirigo verso le porte insieme a una marea di pendolari che lavorano o studiano a Stoccolma, ma veniamo fermati da degli addetti alla sicurezza dei mezzi pubblici. Uno di loro ha iniziato a parlare in svedese, bel problema direte (si lo pensavo pure io), ma anche non capendo esattamente tutte le parole sono riuscito a cogliere il senso della frase e a capire che non stava succedendo esattamente qualcosa di bello. Ha consigliato di prendere i pullman per la città perchè tutta la metropolitana era chiusa e transennata, causa... 2 rapine con bombe annesse, menomale che la Svezia era un paese sicuro! Tutta la massa di gente che avrebbe dovuto prendere la metropolitana si è trasferita verso le fermate degli autobus e io con loro, la città era parecchio intasata, i pullman erano stracolmi e c'era molto più traffico. Io "purtroppo" non ho trovato un bus che passasse vicino la mia scuola così ho deciso di tornare a casa, inutile dire che per arrivarci ho impiegato tutta la giornata. A quanto pare Tyresö è difficile da raggiungere, soprattutto se tutta la città è bloccata! Dalle 11 della mattina alle 16 del pomeriggio sono rimasto in ballo cambiando un tram, un treno e un pullman, passando dal centro città, un giro che purtroppo non ho potuto evitare! (grazie "ladri" o non so come chiamarli ahah) Qui trovate l'articolo in inglese che spiega bene la vicenda, io all'inizio ho pensat a un attacco terroristico, non ho mai visto dei ladri con delle bombe! Ma per fortuna tutto è finito per il meglio.

La stazione di Gullmarsplan chiusa e infondo la gente che non sa dove andare
Il weekend è stato veramente bello, clima mite e soleggiato, così sabato ne abbiamo approfittato per portare le mele dell'albero che l'host family ha in giardino, in una fabbrica-fattoria per farci il sidro. Questo posto si trova nell'arcipelago di Stoccolma e quindi la strada  per arrivarci è molto scenica, tra campi in fiore, isole e Mar Baltico. Mentre i miei host parents facevano la coda per trasformare le mele in sidro io ho fatto una passeggiata nei dintorni, ho seguito un sentiero tra boschi e campi e un po' mi sembrava di stare a casa, come se fossi nel Parco del Ticino; l'aria era frizzante e il sole abbastanza caldo per un settembre svedese, mentre camminavo ho provato una sensazione di calma e serenità, come se il tempo non esistesse, dopotutto qui non ho tutte le scadenze che ho in Italia, in particolare per quanto riguarda la scuola. Dopo aver fatto il sidro abbiamo deciso di andare a vedere il Mar Baltico, poco lontano da li. Uno spettacolo bellissimo, subito dopo la foresta si apre una spiaggia rocciosa con delle pietre lisce e il mare col riflesso del sole ancora alto. Da qui siamo andati a mangiare in un "ristorante" che condivide l'edificio con un museo di arte moderna, da qui c'era una terrazza sull'arcipelago. Inutile dire che ho fatto un sacco di foto, eccone alcune.

La prima spiaggia
Dalla terrazza del ristorante

Isole dell'arcipelago
Io in tutta la mia bellezza
Le rocce della spiaggia

Dal bosco verso il mare

La fattoria in cui fanno il sidro
Il confine col bosco

Qua sembra proprio la Lombardia
I campi, somiglia molto alla Lombardia, mi sembrava di essere a casa
Campo coltivato
Il bosco
Viale alberato
Sommarstuga
Una tipica casa estiva della zona, sommarstuga

Campi verdi
Non voglio fare un post chilometrico, soprattutto per le foto, quindi tirerò corto; domenica siamo andati a fare una passeggiata dietro casa ed esattamente a 5 minuti, 5 minuti a piedi!!!, ti trovi in un parco nazionale ricco di foreste e quattro laghi collegati tra di loro che arrivano fino al mare, questo posto è veramente fantastico! Finalmente ieri ho fatto la sim svedese, ahah è stato un parto ma ce l'abbiamo fatta! Oggi ho finito scuola verso le 12.30 così dopo aver pranzato nella disgustosamente vomitevole mensa del liceo sono andato alla fermata della metro coi miei compagni di classe, come sempre, e sono sceso a T-centralen per comprarmi degli auricolari; così da li mi sono fatto un giro a Gamla Stan e dintorni, ormai ho preso questa abitudine! 
Questo fine settimana ci sarà l'orientation di sts a Göteborg con exchange students da tutto il mondo, finalmente non vedo l'ora di andarci!

Il lago esattamente dietro casa

Sempre il lago

Il palazzo reale di Stoccolma oggi pomeriggio

Uno scorcio della città

Appena fuori Gamla Stan, adoro questa zona

Il parlamento svedese, Riksdag

La penisola di Blasieholmen da Gamla Stan, con il museo Nazionale a destra

Skeppsholmen

In fondo il municipio di Stoccolma e uno dei tanti canali della città

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ohoooooooooooo !! E' una esclamazione di gioia se non si capisce !! Bravo Matte, finalmente notizie e foto. Posti bellissimi (se fossi stato li con la mia macchina fotografica mi sarei sbizzarrito !!) e, a parte il mostro con il mare sullo sfondo, c'è davvero l'imbarazzo della scelta per i soggetti.
    A quando una visita al Vasa ?? Magari d'inverno... ora goditi il sole !
    Non aggiungo altro, abbiamo What's Up per parlare, ma continua a postare (anche solo foto se non riesci a trovare abbastanza tempo per scrivere.... sul PC si vedono molto meglio che sul cellulare).
    Un abbraccio
    Dad

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha tutte ste foto le ho fatte col cellulare, le fa bene! Avevo dimenticato la memory card della macchina fotografica a casa

      Elimina