martedì 2 settembre 2014

HOST FAMILY (non ci credo, era ora finalmente)

In questo momento ho il cosidetto "blocco dello scrittore", anche se non mi definisco esattamente uno scrittore. Questo dovrebbe essere il post più facile da scrivere e più fluido, ma ho talmente tante informazioni che non so proprio da dove iniziare, proviamoci.
Ieri, 1 Settembre 2014, ore 17, ero tornato il giorno prima dalla montagna e non avevo esattamente qualcosa da fare, rientra mia madre e a un certo punto sento una notifica dal tablet. Non mi aspettavo che fosse proprio QUELLA mail! Ero rassegnato a sapere la famiglia il 15 di Settembre. Appena capisco che è finalmente arrivato il placement, dopo mesi ad aspettare, inizia una serie di reazioni euforiche come.... ehm forse è meglio tralasciare, avrò svegliato tutto il paese coi miei cori da stadio. L'euforia si è moltiplicata quando aprendo leggo "Tyresö, Stockholms län", ovvero Tyresö, provincia di Stoccolma, STOCCOLMA.
Il paese si trova a esattamente una mezz'ora con i mezzi da Stoccolma, ora ditemi come potevo non essere euforico. Finalmente avevo la famiglia e non in un paesino qualunque della Lapponia, nell'arcipelago di Stoccolma, tra laghi e Mar Baltico, in più molto probabilmente andrò a scuola nella capitale! Infatti il mio fratello ospitante va a scuola nel quartiere di Södermalm, nella downtown.  Sono rimasto eccitato tutta la sera, nonostante sia pure uscito, avrò letteralmente rotto a chiunque conoscessi raccontando di essere capitato in città.
Il mio paese, a 10 minuti di macchina dal Centro
Visione aerea del comune

Castello nel mio paese, Tyresö Slott

La famiglia è composta da quattro membri, Per Gunnar (padre), Birgitta (madre), Filip (fratello del '96 che ha appena finito l'anno all'estero negli USA), Alice (sorella del 2000). Abitano in una villetta con un giardino simile a una foresta, pieno di alberi, è tenuto principalmente dalla madre che adora il giardinaggio. Il quartiere è veramente bello, a due passi dalla città ma immerso in una natura incontaminata, circondato da isole, laghi e boschi. Tutta la famiglia adora l'Italia e quest'estate sono stati a Roma, il padre e il fratello in particolare sono interessati di storia romana. Hanno parenti in tutta la Svezia, Uppsala (sarà contento il mio prof di italiano ahahah), Åmål, Karlstad e degli amici in Scania, la regione più meridionale vicinissima alla Danimarca, nella lettera dicono che vanno a trovare tutti il più possibile, quindi riuscirò a girare una buona parte della Svezia!
Avrò una camera singola, l'ora di cena è tra le 18 e le 19, un po' di compiti mi attendono, come spalare la neve (yeah ahah), buttare la spazzatura e riordinare la camera, tutte cose fattibili e neanche di grande sforzo. Hanno vari interessi, d'estate fanno trekking li in zona, nuotano nei laghi li vicino e kayak, mentre d'inverno pattinano sul ghiaccio (non su una pista, sui laghi ghiacciati, fantastico!). 
Loro sono religiosi, ma non so se praticanti, sulla lettera l'informazione era piuttosto vaga. Abitano in una via impronunciabile, seriamente, non ho idea di come si dica, a questo punto spero solo di non perdermi per non dover chiedere indicazioni, altrimenti appena mi sentiranno pronuciare il nome della via penseranno che stia chiedendo informazioni per un paese dell'Uganda ahah
Per adesso è tutto, la data di partenza è fissata all'incirca per il 5 Settembre, sono veramente contento non potevo chiedere di meglio!


Girando per la mia zona
con Google Maps!




Nessun commento:

Posta un commento