lunedì 15 settembre 2014

Primi giorni e scuola!

Prima di iniziare il post devo inveire contro blogger che mi ha cancellato non uno, ma ben due post già pronti per essere pubblicati! In più ora mi si è scaricato il pc e essendomi dimenticato l'adattatore devo aspettare che me lo mandino i miei genitori dall'Italia, quindi ora sto usando il tablet ma lo odio, è impossibile scrivere con sto coso. Chiusa la parentesi tecnologica posso iniziare a scrivere come sono stati i miei primi giorni qua!
Domenica sono partito alle 10.40 da Malpensa e ho fatto scalo ad Oslo, ho trovato subito il mio gate, anche perchè l'aeroporto di Oslo è un buco, ma era comunque la prima volta che facevo scalo da solo e mi è andata bene diciamo ahah. Il volo Oslo-stoccolma è stato breve, un'oretta, menomale devo dire anche perchè un posto più in la avevo un barbone che trincava come non so cosa e puzzava di alcool.... 
L'arcipelago di Stoccolma visto dall'aereo
La costa ovest svedese
Le Alpi, ancora in terra italiana ahah
Io, Davide e Vanessa a Malpensa
Ad aspettarmi all'aeroporto c'erano Filip e Per Gunnar, non sapevo bene come salutarli, ma loro appena mi hanno visto mi hanno abbracciato, altro che freddi questi svedesi!
Siamo andati a casa in macchina ed era pieno di manifesti per le elezioni di quel giorno, che per fotuna non sono state vinte dal partito razzista. Arrivati a casa ho incontrato Birgitta e Alice e mi hanno mostrato le stanze ed il giardino. Mi sono innamorato del loro giardino, sembra una foresta e mi hanno detto che ogni tanto vengono dei cervi perchè c'è un parco nazionale qui vicino, e siamo a 20 minuti da Stoccolma, immaginatevi al Nord! 
La prima sera avevano ospiti che hanno occupato la mia stanza e quindi ho dormito nel divano letto. A cena abbiamo mangiato salmone e patate, con dei gamberetti in salsa e una salsa di aneto, tutto molto buono e molto svedese!! Devo dire che per fortuna sono capitato in una famiglia dove si mangia abbastanza bene.
Area relax del giardino
Con l'immancabile bandiera svedese
Il giardino-foresta
Lunedì ho iniziato scuola e io e Birgitta siamo andati con pullman e metro fino a Rådmansgatan, dove c'è la mia scuola. Prima di iniziare le lezioni abbiamo parlato con Magnus, il mio prof di matematica e "coordinatore di classe" per scegliere le materie e vedere gli orari. Ad oggi vado a scuola da due giorni e va tutto alla grande, ho già fatto amicizia e le materie sono facilissime, anche se sono comunque in quarta!
Ho notato molte differenze tra la scuola italiana e quella svedese, ma penso che farò un post a parte per questo, anche perchè ora sono molto stanco e qui si va a letto presto ahah
Ieri oltre che il mio primo giorno di scuola svedese era anche il compleanno dell'host mum, ma essendo arrivato solo il giorno prima non avevo potuto comprarle qualcosa, così d'accordo coi miei genitori le abbiamo spedito un'orchidea. È rimasta molto sorpresa e felice del regalo ed ha pubblicato una foto del fiore su Facebook per ringraziarci.
La foto che ha messo su Facebook
Oggi pomeriggio dopo scuola dovevo comprare una sim card e con questa scusa ho fatto un giro nella zona turistica di Stoccolma, Gamla Stan o città vecchia, è veramente bella e ci sono già stato in crociera. Così mi sono goduto la giornata di sole, anche perchè credo che da ottobre il tempo comincerà ad essere abbastanza nuvoloso ma soprattutto freddo! Mentre giravo per la città mi sono fermato in un bar ed ho comprato due kanelbullar, dolci tipici alla cannella che conoscevo già in Italia, ma che sono introvabili li, li adoro!
Verso le 15.30 ho ripreso la metro e sono tornato a casa, vi lascio qualche foto di Stoccolma, ne vedrete delle migliori quando farò un giro turistico con più calma!


Stortorget, a Gamla Stan

Kanelbulle *-*

Scorcio dal parlamento

Una delle tranquille vie della città vecchia

La chiesa di Riddarholmen

Souvenir a forma di renna DAPPERTUTTO

Aspettare il bus come gli svedesi, gli piace proprio mettersi in coda! (Io ero all'altra fermata ahah)


4 commenti:

  1. GRANDE Matteo, bellissima Stoccolma, bellissima la casa della tua HF, ovviamente bellissime le "mie" Alpi .... insomma bellissimo TUTTO (in verità non so se essere estremamente invidioso o enormemente orgoglioso di te.... diciamo tutti e due ok ?)
    Continua a postare sul Blog così ci tieni aggiornati e possiamo condividere almeno un pizzico della tua esperienza (ti assicuro che MOLTO bello poterlo fare) e soprattutto non ti stressiamo con le ns domande.
    Tips & Tricks: per evitare di perdere quello che scrivi, come è successo anche a me con questo messaggio..grrrr.., usa un qualsiasi text editor come Word, Notepad ecc e salva in un file con la data... poi copi ed incolli... ok ?.

    Ultima cosa: il pacco con gli adattatori e il resto della roba è in spedizione con Fedex; ti arriva domani

    Un abbraccio !
    Dad

    RispondiElimina
  2. PS: la montagna delle Alpi che si vede appena sotto l'ala e con le nuvolette sulla cima è il Monte Crocione, quello che hai fatto insieme a me ed a Corrado :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sempre il solito, ora che me lo dici però mi ricordo ahah si vede il lagl di Como e Bellagio quindi siamo lì!

      Elimina
  3. Eh bravo !! Ma allora non conosci solo la geografia svedese !! Sono stupito :-D

    RispondiElimina