venerdì 12 settembre 2014

SCUOLE e data di partenza, -2!!

In questi giorni sono successe molte cose, mi hanno comunicato la scuola che frequenterò, ho avuto i voli e la data di partenza. Finalmente, domenica 14 Settembre 2014 sarò su QUELL'aereo, si parte! Quanti mesi ho aspettato e finalmente ci siamo arrivati! Ma partiamo dall'inizio; mercoledì mattina, dopo una telefonata abbastanza accesa con sts il pomeriggio prima, riceviamo un'email con una scuola disposta ad accettarmi, si chiama Sigtunaskolan Humanistiska Läroverket. Guardando il sito scopriamo che è una scuola privata molto prestigiosa, piena di attività extracurriculari e con il giardino che da direttamente su un lago in cui fare kayak. Appena ho visto la scuola ho pensato "che figata!", è una scuola veramente bella in cui avrei dovuto mettere la divisa, tutto pagato da sts, uniforme e retta scolastica; ha inoltre una sua pagina di wikipedia da cui ho scoperto che è una delle tre scuole d'elite della Svezia, fu frequentata addirittura dagli attuali primo Ministro di Svezia e Re di Svezia, Carlo XVI Gustavo (devo dire che quando sts si impegna non fa niente male!!!). 
Unica pecca della scuola, ahimè si trova a un'ora e mezza coi mezzi da casa della mia host family... Quando l'ho scoperto ero molto scettico sul fatto di andarci, anche se è una delle 3 migliori scuole di Svezia ecc ecc, ma parlando con i miei e con l'hfamily abbiamo deciso di accettarla, in modo che io possa partire domenica e iniziare scuola lunedì, inoltre è nell'interesse di sts continuare a cercare una scuola più vicina, pagando loro la retta. 
Detto questo giovedì, il giorno dopo, riceviamo una mail per comunicarci che mi avevano trovato una nuova scuola. Questo liceo si chiama Jensen Gymnasium e si trova in pieno centro a Stoccolma, in un quartiere elegante, Norrmalm. Non ho avuto dubbi ed ho accettato di iscrivermi a questo liceo, molto più vicino a casa e soprattutto in centro città! Ogni giorno vedrò il centro di Stoccolma, chi altro può dire di aver studiato un anno di liceo in una delle più belle capitali europee? (anche se un po' lasciare la scuola del re mi è dispiacuto ahahah). 
Oggi ho ricevuto i biglietti per i voli, si perchè purtroppo la domenica non ci sono diretti da Milano a Stoccolma, così da Milano Malpensa farò scalo ad Oslo e poi dalla Norvegia finalmente Stoccolma! Mi sembra un sogno, me la sono sudata, ma si va in Svezia! (E tra poco mancherà solo 1 giornoooo).

Nessun commento:

Posta un commento