martedì 9 settembre 2014

Spazzacaminooo!

Questo weekend sono tornato in montagna, per rilassarmi nell'attesa della partenza, ne ho bisogno, veramente! Si può dire che tra me e sts in questo periodo non corra affatto buon sangue, per niente, ma tralasciamo. Nel primo weekend di Settembre di ogni anno la Valle Vigezzo (dove ho la casa), è invasa da spazzacamini da tutto il mondo, sono prevalentemente di paesi europei ma vengono anche da USA o Giappone. Per un weekend finalmente questa valle piena di attrazioni (si fa per dire), è animata da un migliaio di uomini neri, che mezzi brilli girano per il paese e si divertono a sporcare di fuliggine le facce dei turisti. Per me è anche un po' tornare bambino visto che vado a questa festa da quando andavo alle elementari. La manifestazione più importante durante il weekend si svolge la domenica mattina per le vie di Santa Maria Maggiore, il paese più grande della valle, con una sfilata delle delegazioni di tutti i paesi che lanciano caramelle ai bambini e sporcano di fuliggine chiunque incontrino. 
Quest'anno il numero degli spazzacamini ha raggiunto le 1500 persone ed il paese era sempre pieno di gente infatti, una cosa eccezionale :') I paesi con più rappresentanti erano senza dubbio la Germania e quelli dell'Europa del Nord, sì anche la Svezia!
Così ho colto l'opportunità di avere degli svedesi "a portata di mano" e ho deciso di provare un po' le mie capacità con la lingua. 
Devo dire che non è andata per niente male, mentre parlavo in svedese questi mi capivano, il problema per me era capire loro! Così siamo passati a parlare inglese e ho raccontato a un paio di svedesi che farò un anno all'estero a Stoccolma, mentre loro conoscevano pure il paese in cui abita la mia host family, così abbiamo fatto qualche foto insieme. Invece di dire "cheese" normalmente gli svedesi hanno proposto di dire "Everybody say Zlatannn" e così è stato ahah 
Io e gli svedesi, con tanto di bandiera e cappello vichingo
Negli anni la festa è diventata sempre più famosa e quest'anno ne hanno parlato pure al telegiornale nazionale, se siete interessati buona visione!

Servizio del TG1
Lo spazzacamino Fuliggine e allegria

Nessun commento:

Posta un commento