mercoledì 26 novembre 2014

Höstlovet e mese di Novembre (si e pure questo e' passato)!

Dopo esattamente quattro settimane che non scrivo sul blog eccomi tornato! Questa volta non e` colpa mia, stavo aspettando che Olivia (ragazza canadese), ci mandasse le foto delle vacanze di autunno, quando lei e gli altri sono venuti qua a Stoccolma. Ho un sacco di cose da raccontare e sono certo che mi dimentichero` qualcosa, per questo sarebbe meglio scrivere piu` spesso e non fare i resoconti di un mese intero!
Ero rimasto ad Atte e Ruben che arrivavano in stazione, quindi... sarebbero dovuti ain Svezia con AFS ed anche loro erano venute a Stoccolma per l'höstlov. Abbiamo fatto un giro in centro e abbiamo pure beccato una delle tante manifestazioni che ci sono di solito (un casino immane), quando loro sono dovute tornare io sono andato in stazione a prendere Ruben e Atte. In stazione vengo a scoprire che il treno di Ruben era in ritardo, c'erano dei problemi alla linea elettrica in una stazione intermedia e cosi` e` dovuto scendere dal treno in un paese di cui nessuno di noi aveva mai sentito il nome prima e da li prendere un pullman per Stoccolma, e` arrivato alle 9, due ore dopo. Intanto io e Atte abbiamo incontrato Olivia e Lara che erano gia` in citta` e poi siamo andati a casa. Abbiamo cenato e poi io e Birgitta (hmum) siamo andati a recuperare Ruben in stazione, tornati a casa eravamo finalmente riuniti! Non voglio entrare nel dettaglio per descrivere ogni giornata che abbiamo passato a Stoccolma, anche perche` non mi ricordo ogni particolare. Sono rimasti tutti qui per  quattro giorni ed abbiamo girato la citta` da cima a fondo, Gamla Stan, Djurgården e il Vasa museet, la zona di Norrmalm attorno a Sergels torg e molto altro. Siamo stati molto fortunati perche` dopo il mese di Ottobre che e` stato praticamente tutto nuvoloso abbiamo avuto un paio di giornate soleggiate ed era un piacere camminare per Stoccolma con la brezza dal mar Baltico e le foglie coi colori autunnali. Siamo riusciti ad incontrare pure Ruby e Rachel, due ragazze australiane, Rachel era in citta` con la sua hfamily e l'abbiamo scoperto in quei giorni, mentre eravamo organizzati con Ruby per vederci ma la sua hfamily non era molto dell'idea (non ho idea del perche`, ma ora ha cambiato famiglia!), fortunatamente siamo riusciti a fargli cambiare idea e cosi` Ruby e potuta restare a dormire qualche giorno da Lara. 
La sera e` stato difficile vederci perche` le ragazze stavano a Sollentuna da Lara, mentre noi eravamo a Tyresö, da me. Una sera solo noi ragazzi siamo usciti con Lavinia, una delle ragazze che e` con AFS e che era anche lei a Tyresö, da amici della sua hfamily. L'ultima sera prima che tutti se e andassero abbiamo deciso di andare dalle ragazze a Sollentuna perche` loro non potevano uscire sul tardi, per arrivare li abbiamo dovuto prendere pullman, metro e treno! Ma ne e` valsa decisamente la pena, siamo tutti molto legati e non sappiamo quando ci rivedremo la prossima volta, ma stiamo gia` organizzando per capodanno e qualche concerto! 

Un selfie sull'isola di Skeppsholmen, di fronte Gamla Stan

Io e Olivia dal palazzo reale, a sinistra il Riksdag (un pezzo ahah)

Atte, io, Olivia, Ruben e Lara sul Djurgårdsbron
Io che faccio il pirla con souvenir a Gamla Stan

Io, Ruby, Olivia, Ruben, Lara e Atte, forse la foto migliore che abbiamo insieme
Io e Atte "paparazzati"
Nel weekend durante l'höstlov sono stato impegnato ugualmente. Sabato 1 Novembre sono andato con tutta la famiglia allo Stadsteatern a Stoccolma per vedere uno spettacolo che parlava di un influente cittadino svedese che abitava nella Parigi occupata durante la seconda guerra mondiale e sfruttando la sua influenza con i nazisti riusci` a salvare alcuni ebrei; ovviamente in svedese. Per poco non mi sono addormentato, anzi, mi vergogno a dirlo, ma ero cosi` stanco (dopo essere andato a letto alle 3 ogni sera quando Ruben e Atte erano qui) che per 5 minuti del primo atto mi sono addormentato; per fortuna c'era Filip (hbro) a svegliarmi! 
Il primo Novembre qui in Svezia si festeggiano i santi (come in Italia, credo, ho sempre confusinoe su questa festa ahah) andando al cimitero ad accendere candele per i propri cari, chiunque va e cosi` i cimiteri si illuminano moltissimo, in piu` e``un modo per contrastare il buio dell'ínverno che sta arrivando. Cosi` dopo lo spettacolo abbiamo fatto tappa al cimitero piu` famoso di tutta la Svezia, Skogskyrkogården. Perche` famoso? No gli svedesi non sono necrofili, tutt'altro, questo cimitero e` enorme ed interamente costruito in un bosco tra colline ed e` patrimonio mondiale dell'Unesco, potete immaginare quanto era bello quella sera. Qui trovate alcune foto, non sono mie, anche se le ho fatte ma era troppo buio per la mia macchinetta ahahah


Le tombe nel bosco
Candele
Le lapidi

La domenica io e Filip siamo andati allo stadio con un suo amico, Adrian, a vedere Hammarby-Jönköping södra, l'ultima partita della stagione e decisiva per l'hammarby. Perche`? Hammarby e` la squadra di Stoccolma e con questa partita si giocava la promozione in Allsvenskan, ovvero la serie A svedese. Si giocava nella Tele 2 arena, lo stadio di Stoccolma, una figata. Praticamente tutto lo stadio era composto da tifosi dell'hammarby, quelli del jököping erano veramente quattro gatti e circondati dalla sicurezza (ovvio), una partita impari insomma. Infatti l'Hammarby ha vinto 5-0 ed e` stata un'esplosione di cori "heja hammrby" (forza hammarby), "vi är tillbaka" (siamo tornati) e tutti i tifosi hanno invaso il campo per cantare l'inno della squadra e festeggiare coi giocatori, inutile dire che pure noi ci siamo fiondati in campo!


Tele 2 Arena
Io, Filip e Adrian, quasi bordo campo 


Finito l'höstlov siamo tornati a scuola, sempre piu` noiosa, ma sto cercando di fare piu` cose possibile, tutti mi consigliavano di prendere italiano come materia, cosi` avrei preso un bel po' di A, e questa settimana inizio, vediamo come andra`! Nei weekend sono uscito con altri exchange students, il primo weekend mi sono incontrato con Ellie e Natalie, due ragazze neo zelandesi. Ellie l'avevo conosciuta a Göteborg, all'incontro di STS e Natalie e` una sua amica che sta facendo l'anno all'estero in Italia ed e` venuta a trovarla quella settimana. Natalie sta a Brescia, quindi neanche tanto lontano da Milano, parlava un po' di italiano, cosi` ho avuto l'opportunita` di parlare questa stupenda lingua ahahahah Le ho chiesto un po' cosa pensa dell'Italia e il tempo e` passato velocemente, era molto simpatica ed il giorno dopo e` tornata in Italia. La settimana dopo mi sono incontrato con Margherita, una ragazza italiana che sta a Uppsala (vicino Stoccolma) sempre con STS. Abbiamo parlato delle abitudini svedesi e di quanto questo popolo sia strano, siamo andati in giro per il centro e ho visto che finalmente hanno acceso tutte le luci di Natale in citta` e a Gamla Stan e` iniziato il tipico mercatino di Natale. Piu` tardi siamo andati a pattinare alla pista di Kungsträdgården, ci siamo divertiti un sacco e verso le 6 l'ho accompagnata a prendere il treno. 

Io e Margherita sulla pista 
La pista di Kungsträdgården




















Questo weekend invece la famiglia ha avuto molte cene tra amici e ovviamente io sono andato con loro, veramente ho il dubbio che il motivo delle cene fossi io LOL, mi hanno detto che tutti quanti volevano conoscermi e sapere com'è ospitare un exchange student. Ho parlato solamente svedese con loro, il mio svedese è molto ma molto migliorato, ora capisco praticamente tutto, ho solo difficoltà nel parlare, ma più che altro perchè ho paura di fare brutte figure! Uno dei giorni dopo abbiamo rivisto alcuni dei loro amici e mi hanno portato un sacchetto pieno di prodotti italiani, ed erano veri, non farse ce vendono nei supermercati qua! Infatti proprio oggi per pranzo mi sono fatto una bella pasta al sugo con parmigiano reggiano!
Direi che dopo questo post enorme ho recuperato tutti i giorni senza scrivere, ci sentiamo!

1 commento:

  1. ALLELUJA !!! Finalmente un pò di notizie e di foto !! Grande Matte, vedo che te la spassi (e io che avevo pensavo fossi un pò annoiato)....
    Troppa roba per commentarla tutta, me la rileggo con calma
    Un abbraccio
    Pa

    RispondiElimina