lunedì 1 dicembre 2014

Första advent e Uppsala

Siamo gia` a Dicembre, non ci credo! E` impossibile, il tempo sta volando e nonostante fuori faccia buio alle 15.30 e ci siano 0 gradi a me sembra ancora di essere a Settembre, con il perfetto clima soleggiato di quando sono arrivato (o forse e` quello che desidererei); ma niente rimpianti, ora e` inverno e tempo di neve! Non ci sono state grosse nevicate ancora, solamente alcune di poco conto in cui la neve si scioglieva il giorno dopo. Settimana scorsa mi sono finalmente deciso a prendere italiano a scuola, si c'e` italiano come materia e no non e` inutile per me, in questo modo conoscero` gente nuova e in piu` mi servira` per lo svedese, sfruttero` questa classe al contrario dei miei compagni, conoscendo l'italiano imparero` nuove parole svedesi quando il prof fara` la traduzione. Il prof e` un grande, si chiama William e di sicuro non e` svedese, troppo scuro, ma e` anche troppo scuro per essere italiano, eppure parla la lingua benissimo, mi informero`.
Ho appena finito di scrivere la mia önskelista, ovvero lista dei desideri per Natale, qui in Svezia si usa per ogni membro della famiglia appendere la propria lista sul frigorifero in modo che ognuno sappia cosa regalare agli altri. Un'altra tradizione Natalizia e` quella di Första advent, ovvero la prima domenica di avvento, questo giorno e` speciale per gli svedesi, ognuno (veramente tutti) mette alle finestre della propria casa candele, luci e stelle illuminate per celebrare l'avvento ma soprattutto per contrastare il buio di queste giornate, e cosi` anche noi abbiamo ne abbiamo riempito la casa. E` tradizione inoltre avere quattro candele per ogni settimana di avvento ed accenderle gradualmente, una ogni domenica, cosi` questo weekend abbiamo acceso la prima e le altre tre sono in attesa. Ecco alcune foto delle luci di Första advent, ne abbiamo una in ogni camera.



Ecco come appare la cucina alla sera
 Sabato invece sono andato ad Uppsala a trovare Margherita, l'altra exchange student italiana che abita li. Uppsala e` una bella cittadina universitaria, piena di studenti e quindi abbastanza animata, tutto gira intorno alla enorme cattedrale gotica, all'universita` (che e` una delle piu` antiche di Svezia, la seconda credo) e al castello della famiglia reale. Abbiamo girato tutta la giornata per la citta` e per pranzo abbiamo trovato un "pastificio italiano", ci siamo fidati e l'abbiamo provato, per fortuna non era malissimo. Il ritorno a Stoccolma per me e` stato traumatico, il mio treno (che ci mette 50 minuti fino a Uppsala circa), doveva partire alle 15.15, ma ha maturato (wow mi ricordo ancora un po' di italiano) 40 minuti di ritardo, una cosa abbastanza strana per un paese come la Svezia se si guarda allo stereoripo di questo paese, ma che a quanto pare non e` cosi` strano, anzi, infatti questa e` la seconda volta in cui scrivo delle ferrovie svedesi sul blog ed e` la seconda volta che parlo di un treno in ritardo o cancellato, tutto il mondo e` paese! 
Ora devo andare, domani inizio scuola presto (alle 11 LOL) ed ho la prima lezione di italiano in cui aiutero` il prof, vi lascio qualche foto di Uppsala.
Alla prossima!

Le guglie della cattedrale gotica
Il fiume in citta`
Qualche edificio a caso
Centro
La cattedrale dalla collina dove si trova il castello
Sempre il centro 
La piazza principale
L'univerista`, tanto cara al mio prof di italiano in Italia ahahah

Nessun commento:

Posta un commento