venerdì 19 dicembre 2014

Santa Lucia, cambio scuola e aggiornamenti!

Il weekend del 6 e 7 Dicembre e` venuta a trovarci mormor, ovvero la nonna di Filip e Alice, lei vive ad Åmål, piu` o meno vicino al confine con la Norvegia ed e` venuta a salutare la famiglia prima di Natale. Non parla assolutamente inglese, la mia prima cosa che ho pensato e` stata "aiuto!", ma riflettendoci ho capito che era una buona occasione per migliorare lo svedese e cosi` e` stato, sono riuscito a parlare solamente svedese con lei! Una tipica signora anziana, sempre sorridente e con la voglia di raccontare storie, mi ha parlato di quando lei era giovane e celebravano santa Lucia con la neve che gli arrivava alle ginocchia e mi ha chiesto come celebriamo il Natale e cosa mangiamo in Italia, ovviamente tutto in svedese e sono stato sorpreso di aver capito quello che mi diceva! Sabato abbiamo festeggiato il mio compleanno, tre giorni in anticipo perche` l'hmum sarebbe stata via per lavoro il 9. Abbiamo passato la giornata a fare dei tipici dolci allo zafferano, i lussekatter, e a bere glögg, una sorta di vin brule` svedese, ovviamente siccome non sono ancora maggiorenne mi hanno dato quello analcolico... ormai ci ho fatto l'abitudine. Mentre domenica ho salutato mormor e sono andato al cinema con Ellie, dalla Nuova Zelanda, a vedere Hunger Games (seconda volta ma vabbe LOL). 

Io mentre apro uno dei regali, con affianco la nonna che mangia un lussekatter
I lussekatter sono tipici di Santa Lucia, la festa e` molto sentita in Svezia, celebrano la santa (italiana tra l'altro) che secondo loro e` portatrice di luce nel periodo piu` buio dell'anno; e` tradizione eleggere "Lucia" tra le ragazze del paese (che vogliono partecipare) per la tipica processione in chiesa, dove Lucia ha una corona di candele in testa e la seguono ragazzi e ragazze con delle candele in mano e tutti vestiti di bianco. Noi non  abbiamo festeggiato cosi`, anche se mi sarebbe piaciuto vedere le celebrazioni, ma siamo andati ad Uppsala dalla sorella dell'hmum e i cugini, abbiamo fatto i pepparkakor, altri dolci, questa volta dei biscotti allo zenzero; se vi trovate in Svezia sotto Natale dovete capire solo una cosa: dolci ovunque!
La settimana dopo il weekend di Santa Lucia e` stata semplicemente fantastica, finalmente ho rivisto il sole per 7 giorni di seguito, cosi` ne ho approfittato e sono andato in giro per la citta` a fare un po' di foto. Con il sole l'aria e diventata meno umida, cosi` le giornate sono diventate piu` fredde e verso l'inizio di questa settimana ha fatto una bella nevicata, purtroppo di neve ne e` rimasta proprio poca.

Gamla Stan
Il municipio di Stoccolma
Lo so che la foto e` sballata ma e` bella lo stesso
Strandvägen
Il giardino con un po' di neve, proprio poca
Ora veniamo alle cose importanti, questa e` stata la mia ultima settimana a Jensen, il liceo dove ho passato questi mesi. Ho deciso di cambiare perche` non riuscivo veramente ad abituarmi agli sbalzi di orari tra ogni settimana, si perche` in questa scuola le lezioni sono una settimana alla mattina e una al pomeriggio, alternate cosi` per tutto l'anno. Io volevo cambiare gia` da Settembre, ma a STS risultava difficile (no comment), allora ho accettato questa cosa, anche perche` non mi trovavo cosi` male, basta sempre guardare il lato positivo di ogni cosa. Quindi il cambio di scuola e` stato improvviso per me, iniziero` a gennaio, la mia famiglia e l'hfamily hanno parlato con STS in queste settimane per trovare un nuovo liceo e hanno deciso di non dirmi niente nel caso non fosse stato possibile spostarmi. E` stato tutto una sorpresa per me ed ho accettato quando mi hanno proposto di cambiare, la nuova scuola si chiama Internationella Kunskapsgymnasiet ed e` sempre a Stoccolma, ma nella zona sud quindi anche piu` vicina a casa. Ho ricevuto una mail di conferma in cui era anche scritto il nome della mia "mentor" (come se fosse il coordinatore di classe in Italia), e` un'insegnante di Malta e sa anche parlare italiano!
In questi ultimi giorni ho fatto un po' di foto coi miei compagni di classe a Jensen ed ovviamente c'e` una sorpresa.. Gustav, un mio amico e compagno di classe, mi ha chiesto se durante lo "sportlov" (vacanze in primavera) voglio andare in Francia a sciare con lui e dei suoi amici! Ora, io avrei accettato subito e ci sto pensando, ma non ho ancora detto niente ai miei genitori perche` non e` sicuro, l'hfam mi ha detto che per loro non ci sono problemi se la mia famiglia e` d'accordo. La cosa "divertente" e` che cambiando a scuola a Gennaio non ci vedremo piu` in classe e dovremmo tenerci in contatto per organizzare la cosa, spero che non vada tutto in fumo!
Questa sera arriva Ruben e rimane per il weekend, anche Atte viene a Stoccolma per il weekend ma non stara` da me, sara` in albergo e viene per trovare la sua famiglia finlandese che rimarra` in citta` per il fine settimana.
Tra pochissimo e` Natale e a Stoccolma ci sono tutte le luci per la citta`, ma devo dire, per quello che ho visto fino ad ora, che a Milano il Natale e` molto meglio, i mercatini in Corso vttorio Emmanuele e via Dante, l'albero enorme in Piazza Duomo, la galleria con lo stemma della città illuminato sulla cupola (ora anche con l'albero addobbato con cristalli swarovski), il castello Sforzesco completamente illuminato e tutte le persone impegnate nelle compere natalizie. Lo so che e` un po' in controtendenza a tutte le persone che credono che il Natale nelle citta` nordiche sia magico, ma avro` tempo per smentirmi, o forse sono solo fiero della mia citta`.
I pepparkakor, e qui non sono neanche la meta` di tutti quelli che abbiamo fatto!
Io e Gustav in classe
Finalmente ho impacchettato i regali per l'Italia, mi stupisco di me

Nessun commento:

Posta un commento