giovedì 26 marzo 2015

Stranezze svedesi pt.2

Tre quarti del mio anno all'estero sono passati ma ci sono cose degli svedesi che mi restano ancora misteriose o che comunque ho accettato perchè cercare di trovarne una motivazione sarebbe impossibile. Vivendo in un'altra famiglia si riescono a notare anche le abitudini-usanze-vizi più strani.

- Tovaglioli a tavola
Ecco una delle stranezze a cui mi riferivo, dopo aver vissuto in questo paese per un decente periodo di tempo posso con certezza affermare che i tovaglioli NON esistono. Cena, pranzo, colazione, fika, mellanmål, aperitivo, ammazzacaffè, non troverete mai i tovaglioli se siete ospiti di una famiglia svedese. Non so perchè ma è così, eppure in tutto questo tempo non mi sono mai stati necessari (e non avevo la bocca sporca di salse stranamente). Svezia 1 - Italia 0

- Togliersi le scarpe ovunque
Chiunque lascia le scarpe all'entrata quando torna a casa, il che è abbastanza normale, la cosa un po' più "anomala" è che anche quando si è invitati a una festa tutti lasciano le proprie scarpe all'ingresso e girano per la casa del festeggiato in calze. 
La lista di posti in cui bisogna girare scalzi continua, come la chiesa ( SI SONO STRANI), palestra, addirittura alcune scuole, la piscina; ok in piscina è normale togliersi le scarpe ma ovviamente gli svedesi hanno la propria peculiarità pure qui, non usano le ciabatte e camminano scalzi. La prima volta che l'ho notato ho detto al mio fratello ospitante "Così potete prendere i funghi" e la risposta che ho ricevuto è stata "Ah quelli! Li ho già avuti, sono immune" e cammina come se niente fosse ahahahah
   
- Abbracci
In Svezia per salutarsi ci si abbraccia, se provi a baciare qualcuno sulle guance ti si allontanano come se fossi un assassino psicopatico. Sinceramente non lo capisco, loro dicono che baciarsi è troppo "invadente", sinceramente trovo molto più intimo abbracciarsi con qualcuno, gli altri exchange students concordano e credo che qualunque altro italiano che stia leggendo pensi lo stesso. Infatti il primo giorno quando sono arrivato all'aeroporto e tutti hanno iniziato ad abbracciarmi le mie reazioni (tutte di seguito) sono state:
1. Sorpresa (ma gli svedesi non erano timidi?)
2. Cercare in qualche modo di ricambiare (come li abbraccio questi?)
3. Può bastare (ok starò con voi un anno ma non ci conosciamo ancora.. ahahah)

- Parlare continuamente inglese
Questa abitudine può essere veramente utile e "comoda" i primi mesi quando ancora non si ha nemmeno idea di cosa sia lo svedese, ma col passare del tempo diventa altamente irritante. Per imparare una lingua bisogna parlarla, ma come fare se tutti ti rispondono in inglese!? Moltissimi mi hanno detto che preferiscono parlare inglese perchè lo svedese non gli piace, alta considerazione della propria lingua... 
Ci ho messo tanto per convincerli a parlare solo svedese con me e quando hanno capito che riuscivo a parlarlo anche io hanno smesso con l'inglese (rassegnati). Matteo 1 - Svedesi 0

-"Regole segrete" a colazione
"La colazione è il pasto più importante della giornata!", quante volte abbiamo sentito questa frase? Innumerevoli, almeno io, in Italia però non è proprio applicata, una brioche e del succo bastano per poi correre alla fermata del pullman. Qua in Svezia la prendono alla lettera e per loro neanche biscotti-cereali e latte è una colazione completa, quando ho ricevuto gocciole e pan di stelle dall'Italia la mia hfamily mi continuava a dire che non è una colazione equilibrata, meglio pane con burro, formaggio, un po' di prosciutto, yogurt e kalles kaviar...
Le gocciole non si battono comunque!

1 commento:

  1. Ciao! Complimenti bel blog
    Anche io sono un italiana che vive in Svezia ormai da una vita! Haha e posso confermare che tutto quello che dici e vero xD anch'io sono stata guardata male perché non mi toglievo le scarpe xD

    RispondiElimina