venerdì 27 febbraio 2015

Quando ti accorgi di mangiare di più di tutta la tua famiglia ospitante...

Eccomi qua con un aggiornamento random, non voglio scrivere un post chilometrico come al solito.
Questa settimana, come avevo già scritto, sono in vacanza per lo "sportlov", la famiglia è rimasta qui a Stoccolma quindi ho passato la settimana con i miei amici e oggi io e l'hdad siamo andati al museo di storia di Stoccolma (lo so, noioso direte, ma le spade vichinghe non lo sono affatto!); comunque ne parlerò più in dettaglio in un altro post.
In questi giorni ho visto girare su internet un immagine che descrive appieno gli exchange student, di qualsiasi nazione essi siano e dovunque stiano passando il loro anno all'estero:

"Vengono, mangiano e se ne vanno"
Un ragazzo l'aveva condivisa in un gruppo di exchange students e appena l'ho vista mi sono riconosciuto al 100%.  Può essere imbarazzante, ma io trovo che sia veramente divertente come ognuno di noi sia nella stessa situazione! La mia famiglia ospitante era veramente preoccupata da quanto mangiassi, loro abituati alle misere porzioni svedesi sono rimasti shockati da un affamato adolescente italiano ahahah Credo anche abbiano pensato che avessi il diabete LOL.
Se siete dei futuri exchange students e state leggendo questo post preparatevi a svuotare i frigoriferi delle vostre famiglie ospitanti, non c'è niente di male, vivere all'estero è stressante e ci meritiamo la giusta ricompensa ahah.
Matteo

3 commenti:

  1. Confermo... hanno pensato avessi il diabete ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao, sto vedendo il tuo blog e mi piace molto! Sono indeciso se fare un anno negli Stati Uniti o in Svezia e devo decidere al più presto, per questo volevo farti delle domande:
    1) In Svezia lo si impara bene l'inglese, come se si fosse in Inghilterra o in America? So che lì sono un po' bilingue. Non vorrei tornare a casa e riuscire a parlare bene lo svedese ma non aver imparato in maniera perfetta l'inglese...
    2) Riesci a capire le lezioni in classe?
    3) È vedo che a scuola ti viene assegnata una camera con computer da condividere con altri 7 ragazzi e in cui puoi stare fino alle 19? L'ho letto in un altro blog sulla Svezia, non so se sia vero. Te lo chiedo perché dal punto di vista anche "sociale" questo mi farebbe molto comodo.
    Grazie mille in anticipo per le risposte!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie!
    Se vuoi imparare l'inglese da madrelingua vai in un paese anglofono, qui in Svezia lo parlano tutti bene e l'80% dei programmi in TV sono in ingese coi sottotitoli. Io quando sono partito avevo un buon livello di inglese, parlandolo i primi mesi l'ho migliorato tantissimo e continuo a farlo parlando coi miei amici exchange, sicuramente non sarà un problema usarlo in futuro.
    Lo svedese ho iniziato a parlarlo verso fine gennaio, ma i mesi precedenti capisci ogni giorno di più quello che la gente dice e passi una fase in cui riesci a capire tutto quello che gli altri dicono senza che loro lo sappiano ahahah (tutti sono stupiti della velocità con cui si impara la lingua). Le lezioni sono comunque difficili da seguire perchè ti devi concentrare molto di più degli altri quindi se riesci a seguire un'ora di fila è buonissimo (la scuola è molto più facile di quella italiana e i tuoi voti non contano quindi non è un grande problema).
    Nelle scuole dove sono stato io ogni studente riceve un computer, ma non possiamo stare a scuola dopo le lezioni.
    Anche io all'inizio ero indeciso tra USA e Svezia e ora non potrei essere più felice della mia scelta, ho molti amici negli Stati Uniti che non si trovano proprio bene. Ti do un consiglio, scegli il paese che più ti attrae, se farai una cosa che ti piace tutte le difficoltà come una lingua nuova, problemi con l'hfamily, passeranno in secondo piano e non ci vorrà tanto a superarle.
    Fammi sapere se ti interessa altro!
    Matteo

    RispondiElimina