mercoledì 18 marzo 2015

La mia prima AURORA BOREALE

Ieri sera dopo cena ero al computer e ho visto una notizia (il link è in svedese) che mi ha attratto molto, in primo piano si leggeva NORRSKEN, il che significa aurora boreale in svedese; ho aperto incuriosito e ho scoperto che sarebbe stato possibile vedere le "luci del nord" in tutto il paese e gran parte d'Europa, una situazione molto speciale visto che normalmente è visibile solamente oltre il circolo polare.
Grazie a una forte attività solare in questi giorni è possibile vedere l'aurora molto più a sud, si viene a creare quando le particelle solari si scontrano con l'atmosfera terrestre, addirittura ieri notte è stata avvistata al confine tra Austria e Italia.
L'ho detto alla famiglia e neanche loro ne avevano mai vista una, ma ieri sera sono andati a letto presto (come al solito), a quanto pare non se l'aspettavano proprio.
Io sono rimasto ad aspettare più o meno fino a mezzanotte, siccome non mi aspettavo di vederla facilmente mi stavo preparando per andare a letto, ma avevo deciso di non chiudere le tende, non si sa mai.... Ed avevo ragione! Sono rimasto un po' a letto ad ascoltare musica quando a un certo punto tutto sembra più luminoso, mi affaccio alla finestra che da sul giardino, la luce fuori ha un colore azzurro ma non si capisce bene attraverso il vetro. Così mi precipito fuori in giardino in pigiama con qualsiasi apparecchio che sia in grado di scattare foto o fare video. Uscito, la vedo, oltre i pini del giardino, in cielo, solamente un anello aveva le tipiche sembianze del cielo notturno, verso questo punto confluivano tanti raggi verdi e azzurri, come se fosse una stella.
Dopo 2 minuti in cui questi deboli raggi si muovevano una luce molto più forte ha iniziato ad apparire, come se tutti si fossero raggruppati in un punto, appare una "fascia" luminosa verde-azzurra che fluttua nel cielo durata intorno ai 2 minuti, poi questa luce di colore verde-azzurro assume altre forme finchè non sparisce del tutto. Sarà durata una decina di minuti in totale.

Le mie foto sono tutte buie ma per fortuna grazie a Instagram
ho trovato una foto dell'aurora che ho visto ieri notte
Questa è un'altra foto dell'aurora che ho visto,
 a destra si nota di più la parte a "stella"/"ombrello" che ho descritto
Purtroppo le foto che ho fatto sono praticamente tutte nere, ma sono riuscito a filmare qualcosa e mi ricorderò di come ero eccitato, non mi sarei mai aspettato di vedere un'aurora a Stoccolma! Sarà possibile vederle fino a sabato notte quindi stasera staremo appostati un po' per vedere se abbiamo fortuna, sì perchè nessuno nella mia hfamily ne ha mai vista una e quando gli ho detto che io ci sono riuscito la prima cosa che abbiamo pensato tutti è stata "io sono riuscito ad avere quest'opportunità in una notte e loro che vivono qua no" (i vantaggi di stare in piedi fino a tardi ahah).
Mi considero veramente fortunato ad avercela fatta al primo colpo, le probabilità sono molto basse.
Chissà se stasera riuscirò a fare qualche foto

4 commenti:

  1. Bellissimo !!!!! che invidia .....
    Sei stato proprio fortunato ma soprattutto tenace a resistere....
    Ti allego un link per l'eclissi di domani. Fai attenzione alla vista!!|
    Baci
    http://www.focus.it/scienza/scienze/come-guardare-leclissi-del-20-marzo-2015


    RispondiElimina
  2. Grande Matteo!! Tanta costanza e quel pizzico di c... che non guasta mai :-D !! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bravo Matteo!

    Zio Sergio

    RispondiElimina